Comunicati stampa

CLAAS presenta il nuovo sistema di benne SMART PUSH

CLAAS offre un' ampia gamma di macchine per la movimentazione dei materiali nell' azienda agricola, dalle pale gommate e telescopiche ai carri di trasporto e caricatori, ai trattori con caricatori frontali.

Ora CLAAS amplia ulteriormente la propria gamma di prodotti con lo sviluppo della nuova benna SMART PUSH, offrendo ulteriori vantaggi per i clienti. La soluzione SMART PUSH è unica sul mercato in quanto il prodotto può essere scaricato senza bisogno di ribaltare la benna. Infatti, il materiale viene semplicemente spinto verso l' esterno, consentendo altezze di scarico superiori per le pale gommate TORION di piccole e medie dimensioni e per i trattori CLAAS con caricatori frontali.

Il principio SMART PUSH

Il cuore di SMART PUSH è un pannello posteriore mobile che può essere facilmente azionato utilizzando il terzo circuito di controllo. Per svuotare la benna, il conducente deve solo spostarla nella posizione desiderata, ad esempio accanto a un Carro miscelatore o all' ingresso di un impianto di biogas, e quindi spingere il contenuto nel contenitore mantenendo la benna in posizione orizzontale. Ciò significa che la benna può essere svuotata senza necessità di ribaltamento. In questo modo l' operatore è in grado di mantenere sempre il pieno controllo del processo di scarico e di controllare in modo ottimale la quantità di materiale da svuotare. 

Protezione idraulica di sovraccarico

Il volume del materiale è lo stesso contenuto in una benna standard, con la protezione idraulica di serie contro i sovraccarichi che evita errori di utilizzazione. Il sistema di blocco funziona in modo completamente indipendente dai comandi e rimane operativo anche quando i collegamenti idraulici sono disaccoppiati.

Altezze di scarico superiori per i modelli più piccoli di pale gommate e trattori

Poiché la benna SMART PUSH non deve più essere ribaltata, con la stessa pala gommata e lo stesso trattore sono possibili altezze di scarico superiori, mentre in precedenza ciò sarebbe stato possibile solo con modelli più grandi. Ciò è particolarmente vantaggioso per i mezzi versatili utilizzati in molte aziende agricole, ad esempio per il caricamento di carri ad alimentazione mista o mezzi con pareti alte. Inoltre, il conducente ha una visuale ottimale della benna e del carico durante il processo di scarico idraulico controllato.

Benna SMART PUSH per una maggiore capacità di carico

La benna SMART PUSH per materiali sfusi è un' alternativa alla benna tradizionale ad alta capacità che spesso limita il carico delle pale gommate più piccole, data l' elevata tara. La benna SMART PUSH invece, permette di sfruttare appieno la capacità di carico del veicolo.  Inoltre, la benna SMART PUSH richiede meno spazio di una benna alta capacità durante lo scarico, perché la posizione della benna non cambia e presenta anche uno spostamento del baricentro notevolmente inferiore. Ciò rende molto più facile lavorare in edifici agricoli con soffitti bassi.

Disponibile anche con forca trattenitrice

La benna SMART PUSH può anche essere acquistata con forca trattenitrice, che richiede un singolo circuito di controllo idraulico aggiuntivo. Durante lo scarico, solo il braccio di presa si apre. Il materiale viene spinto automaticamente dal pannello posteriore solo quando il braccio di presa raggiunge una certa angolazione. Di conseguenza, l' apertura della benna e la spinta del materiale sono perfettamente coordinate. La benna SMART PUSH può essere acquistata per tutti i modelli CLAAS TORION di piccole e medie dimensioni, nonché per i caricatori frontali per trattori da FL80 a FL250 CLAAS. I volumi delle benne variano da 1.760 l per i modelli piccoli a 4.100 l per i modelli di medie dimensioni.

Le nuove benne CLAAS SMART PUSH con una capacità totale (benna+ contenuto) di 1,8 t e oltre saranno disponibili esclusivamente presso i rivenditori CLAAS a partire dal 1° gennaio 2018.

Gruppo CLAAS , comunicazione aziendale
Rivolgersi a pr@claas.com