Comunicati stampa

CLAAS presenta la nuova serie SCORPION di telescopici, sviluppata in collaborazione con LIEBHERR

I modelli SCORPION della CLAAS, ormai collaudatissimi, da molti anni alzano l'asticella in termini di tecnologia dei sollevatori telescopici. CLAAS presenta ora una nuovissima serie SCORPION, sviluppata in collaborazione con Liebherr.

I nuovi modelli SCORPION offrono una maggiore maneggevolezza, grazie all' aumento della capacità di sollevamento e ai nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida, al miglioramento del comfort e dell' efficienza del guidatore, oltre a una maggiore sicurezza e affidabilità. Questi vantaggi derivano da una serie di nuove caratteristiche, come DYNAMIC POWER per la gestione del motore, il nuovo sistema SMART LOADING di assistenza al conducente per il controllo preciso dell' idraulica di lavoro e la protezione da sovraccarico, un freno di stazionamento completamente automatico, uno sterzo a granchio come quarta opzione di sterzata e una nuova configurazione della cabina.

Elenco modelli

SCORPION

 

635

732

736

741

1033

746

756

Capacità di sollevamento

t

3.5

3.2

3.6

4.1

3.3

4.6

5.6

Altezza di sollevamento

m

6.13

6.93

6.93

6.93

9.75

7.03

7.03

Idraulica di lavoro
(Pompa a infranaggi /
load sensing)

l/min

106/160

106/160

106/160

106/160

106/160

–/200

–/200

Potenza
(ECE R120)

kW/
hp

100/136

100/136

100/136

100/136

100/136

115/156

115/156

Trasmissione

 

VARI-POWER

VARI-POWER

VARI-POWER

VARI-POWER

VARI-POWER

VARI-POWER

VARI-POWER PLUS

Migliore performance di manovrabilità

Tutti i nuovi modelli SCORPION vantano un sistema idraulico di lavoro migliorato e una maggiore capacità di sollevamento da 3,2 a 5,6 t, che consente prestazioni di movimentazione e produttività ottimali grazie ai cicli rapidi. A partire da dicembre 2018 sarà disponibile un ulteriore modello SCORPION per soddisfare le massime esigenze prestazionali di movimentazione, con una capacità di sollevamento di 6,0 t e un' altezza di sollevamento di 9,0 m. Un altro importante miglioramento della nuova serie è la guida ad alte prestazioni, che garantisce manovre particolarmente comode e precise.. La collaudata trasmissione idrostatica VARIPOWER o VARIPOWER PLUS ha tre velocità, facili da controllare con il joystick. La sicurezza e il comfort di guida sono garantiti, grazie ad un freno di stazionamento elettroidraulico che si attiva automaticamente quando il conducente lascia il sedile, la macchina si arresta e il motore si spegne. Quando il conducente mette un piede sull' acceleratore per muoversi in una direzione prestabilita, il freno di stazionamento viene automaticamente disattivato. Come nella serie precedente, tutti i modelli sono dotati di motori diesel Deutz, che sviluppano fino a 156 CV (115 kW) e soddisfano gli standard di emissione Stage IV (Tier 4).

Il nuovo concetto DYNAMIC COOLING

Il sistema di flusso d' aria esistente è stato ulteriormente ottimizzato nella nuova serie SCORPION, grazie al nuovo concetto di raffreddamento DYNAMIC COOLING. Un sistema che controlla automaticamente la velocità della ventola e garantisce il raffreddamento del motore, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo. L' aria viene aspirata nella parte anteriore e scorre intorno al motore e prima di uscire dalla parte posteriore della macchina. Anche il sistema di inversione della ventola funziona in modo completamente automatico, in base alle impostazioni selezionate dall' operatore. In condizioni di lavoro particolarmente sporche, il conducente può anche invertire manualmente la ventola in qualsiasi momento premendo un pulsante.

Più modelli per ogni applicazione

CLAAS dispone ora di una macchina per ogni applicazione, dopo aver ampliato la gamma di prodotti con i nuovi modelli SCORPION 741 e 1033. Lo SCORPION 741 è un tuttofare compatto e maneggevole, con una capacità di sollevamento superiore alla media di oltre 4,0 t. Lo SCORPION 1033 è stato sviluppato per le aree in cui è richiesta una portata particolarmente lunga. Ad esempio, con un' altezza di sollevamento di 9,75 m, le balle possono essere impilate facilmente ad altezze maggiori e si possono eseguire lavori di sollevamento in depositi di cereali.

Dispositivo di sgancio rapido collaudato

Come per tutte le macchine della serie, entrambi i modelli sono dotati del collaudato e robusto sistema di sgancio rapido SCORPION, compatibile con gli accessori più vecchi. Nella nuova serie è ora disponibile un supporto laterale per il braccio telescopico per i modelli 1033 e da 741 a 635. Questo supporto aggiuntivo garantisce una stabilità e una protezione della macchina ancora maggiori quando il lavoro richiede un' estensione significativa del braccio e una maggiore azione della leva. Per le aziende in cui i requisiti per il sollevatore telescopico non sono così elevati, i modelli base entry-level HYDROSTATIC sono disponibili dal 635 al 1033.

L' esperienza di Liebherr

Per lo sviluppo della nuova serie, CLAAS si è avvalsa dell' esperienza di Liebherr, lo specialista delle macchine movimento terra. Questa azienda familiare innovativa continuerà a collaborare con CLAAS su progetti futuri. Insieme hanno sviluppato un telaio intelligente e un design intelligente del cofano motore per i nuovi modelli SCORPION, che garantiscono una visibilità ottimale. Il punto di aggancio del braccio telescopico si trova ora più in basso sul telaio, ampliando notevolmente il campo visivo verso destra e verso la parte posteriore.

Cabina ridisegnata

Anche le cabine dei nuovi modelli sono state completamente ridisegnate e offrono una visibilità a 360°. Tutti gli interruttori e i comandi importanti sono stati sistemati in modo razionale e sono facili da utilizzare. I manometri centrali/gli strumenti di indicazione sono stati raggruppati in un unico schermo da 3,5 ", in modo che l' operatore possa vedere tutti gli stati importanti della macchina con un colpo d' occhio, come la velocità, il tipo di sterzo o il livello dell' olio idraulico. A partire dalla primavera 2018, sarà disponibile come opzione anche uno schermo da 7 "che combina tutte queste funzioni.

Tempi di ciclo ridotti con SMART LOADING

Il sistema SMART LOADING nei nuovi modelli SCORPION combina tutti i sistemi per garantire un utilizzo ottimale della capacità della macchina ed è dotato di una protezione automatica contro il sovraccarico per garantire che le funzioni operative siano sempre ben coordinate. Un ritorno automatico della benna per le operazioni di caricamento con una posizione benna pre-impostata può essere incluso in opzione, che il conducente può impostare premendo un pulsante sul joystick. Lo SMART LOADING consente inoltre un controllo accurato dell' impianto idraulico di lavoro, per consentire un posizionamento più preciso delle merci impilate. La velocità dell' impianto idraulico di lavoro può essere dimezzata tramite un interruttore a levetta.

Velocità del motore ottimale per tutte le applicazioni

Con SMART ROADING e DYNAMIC POWER, i nuovi modelli SCORPION sono dotati di due sistemi per garantire un regime ottimale del motore, sia su strada che durante il lavoro. Lo SMART ROADING potenziato regola automaticamente la velocità in fase di accelerazione e una volta raggiunta la velocità massima. Il regime motore si abbassa automaticamente. Nei modelli 756 e 746, il DYNAMIC POWER regola il regime del motore in base ai movimenti del joystick. L' utilizzo di entrambi i sistemi in tandem garantisce una guida confortevole in tutte le applicazioni, fa risparmiare carburante e riduce il rumore.

Sterzo a granchio regolabile

Oltre allo sterzo anteriore standard, allo sterzo integrale e alla modalità di guida a granchio, i nuovi modelli SCORPION sono dotati di serie di un' ulteriore quarta modalità di sterzo manuale a granchio. In questa modalità, contrariamente alla tradizionale modalità di guida, l' assale anteriore può ancora essere regolato, il che offre notevoli vantaggi per alcune applicazioni, come lo spostamento lungo le pareti degli edifici Inoltre, tutti i nuovi sollevatori telescopici sono in optional disponibili con CLAAS TELEMATICS. I modelli SCORPION 741 e 736 possono essere equipaggiati anche con pneumatici larghi 500, che offrono una maggiore stabilità e riducono la pressione sul terreno durante il lavoro sul campo.

I nuovi modelli SCORPION per HRC saranno disponibili a partire dal 1° gennaio 2018. Dal maggio 2018, i modelli 635,732,736,741 e 1033 saranno disponibili anche con motori standard di emissione Stage IIIA per LRC.

Gruppo CLAAS , comunicazione aziendale
Rivolgersi a pr@claas.com