Comunicati stampa

DISCO MOVE – la nuova falciatrice frontale con perfetta aderenza al suolo

Con la DISCO 3600 MOVE e DISCO 3200 MOVE, disponibili nelle versioni con e senza condizionatore, CLAAS ha ampliato la già nota serie DISCO includendo nuovi modelli aggiuntivi di falciatrici frontali.

Il nuovo design innovativo consente una libertà di movimento di 1,000 mm indipendente dal sollevatore anteriore, assicurando un’ottima aderenza suolo della falciatrice. Le nuove falciatrici sono disponibili con larghezza di 3.0 m e 3.4 m, sia senza condizionatore (F), che con l’opzione del condizionatore a flagelli (FC) o condizionatore a rulli  (FRC).

Cavalletto di attacco ad alta manovrabilità con sospensione integrata

Cuore del design della falciatrice DISCO MOVE è il cavalletto di attacco, totalmente nuovo con cinematica integrata. Il cavalletto di attacco è in grado di seguire il profilo del terreno in salita fino a 600 mm e in discesa fino a 400 mm. Anche i terreni molto sconnessi non rappresentano un problema per la nuova DISCO MOVE.

La falciatrice è in grado di adattarsi lateralmente sul perno centrale, con un angolo di 30 gradi e può oscillare verso il retro, ad un angolo leggermente in diagonale, per evitare ostacoli. Inoltre, l’aderenza al profilo del terreno è stata ulteriormente migliorata.

La falciatrice è in grado di adattarsi rapidamente ai profili del terreno, grazie ai ben collaudati punti di snodo della cinematica PROFIL. Il nuovo cavalletto di attacco combinato con il basso punto di snodo, assicura l’eccellente aderenza al terreno, soprattutto per i trattori larghi, in caso di elevate velocità.

Il sollevatore anteriore dei trattori resta in posizione fissa e non interferisce con l’adattamento al suolo. L’idraulica integrata nel cavalletto di attacco ha anche la funzione di sollevamento a fondo campo, tramite distributore a semplice effetto.

Inoltre, il cavalletto di attacco include la sospensione idraulica ACTIVE FLOAT in dotazione standard, eliminando le stegole di ancoraggio delle molle sul trattore. La pressione della sospensione può essere regolata in qualsiasi momento, utilizzando un distributore idraulico a effetto semplice.

A richiesta, il meccanismo di controllo DISCO MOVE può essere incorporato nell’unità di controllo di falciatrici triple per grandi estensioni e le unità falcianti posteriori rilevano la funzione di regolazione della sospensione ACTIVE FLOAT.

La falciatrice che funziona davvero – con e senza condizionatore

Le caratteristiche delle nuove DISCO 3600 MOVE e DISCO 3200 MOVE le rendono uniche nel settore. Entrambe le falciatrici possono essere dotate di condizionatore, che può essere a flagelli o rulli. Il cavalletto di attacco può essere agganciato sia direttamente al sollevatore anteriore del trattore oppure utilizzando un telaio A-Frame. Le connessioni idrauliche sono in standard con accoppiamenti Kennfixx. Questi possono andare sia a destra che a sinistra del cavalletto di attacco, per adattarsi al meglio al vostro trattore. Il manometro di controllo della pressione della sospensione, può esser montato su entrambi i lati. Inoltre il cavalletto è dotato di guida, che permette all’operatore di regolare i bracci del sollevatore anteriore del trattore, in modo rapido e veloce,  alla giusta altezza dalla cabina. Gli alberi di trasmissione sono a bassa manutenzione, e son dotati di giunti universali che necessitano di lubrificazione ogni 250 ore.

Le nuove falciatrici non necessitano di supporto parcheggio.

Quando la falciatrice è sganciata, un fermo sul cavalletto di attacco blocca la cinematica, affinché la falciatrice possa stare in posizione sicura senza alcun supporto aggiuntivo.

Le nuove falciatrici frontali sono fornite in opzione con luci combinate ripieghevoli e pannello di segnalazione con doppi specchietti grandangolari, per aumentare la visibilità su strada nonché coperture laterali a ripiegamento idraulico.

La vincente barra MAX CUT

L’oramai collaudata barra MAX CUT è un progetto brevettato da CLAAS, ed è presente anche sulla DISCO MOVE. E’ caratterizzata dal profilo ondulato stampato in un solo pezzo, unica nel suo genere. Questo profilo ondulato permette ai dischi falcianti di essere posti anteriormente, assicurando così un’ancora migliore qualità di taglio in qualsiasi condizione. La speciale forma delle slitte e l’ampio canale fra esse, permette di raggiungere un elevato grado di autopulizia ed una qualità del foraggio al top.

Il design della falciatrice, prevede un avvitamento a bulloni e una lubrificazione permanente e semplificata nelle componenti di trasmissione a garanzia di una maggior longevità e stabilità. Nel giugno 2018 la falciatrice MAX CUT è stata insignita del prestigiosissimo premio internazionale all’innovazione da parte della Steel Industry Association’s Steel Innovation.


Gruppo CLAAS , comunicazione aziendale
Rivolgersi a pr@claas.com