Comunicati stampa

CLAAS amplia le funzioni di CEMOS trattori

In seguito all’introduzione da parte di CLAAS nel 2020 del CEMOS per trattori sui trattori della serie ARION e AXION, il sistema di assistenza all’operatore basato su dialogo, è oggi disponibile per l’AXION 900 TERRA TRAC della serie semicingolati. Inoltre, l’assistenza all’implementazione dell’attrezzatura è stata aggiunta senza costi aggiuntivi ed include le falciatrici a disco.

Avendo già raggiunto una posizione di leadership nell’assistenza all’operatore e nell’ottimizzazione della macchina per mietitrebbie e trincia, nel 2020 CLAAS ha esteso questa innovativa tecnologia alla gamma trattori, con il lancio del CEMOS per trattori. Il sigillo di qualità “DLG-approved" assegnato nel dicembre 2020 ha certificato l’aumento della produttività oraria fino al 16.3% e, contemporaneamente, un risparmio carburante fino al 16.8% durante i lavori di coltivazione. Talmente considerevoli sono i risparmi ottenuti dal CEMOS per Trattori, che l’AXION 960 CEMOS CLAAS è stato eletto come TRATTORE SOSTENIBILE DELL’ANNO 2021 da una giuria internazionale composta da 26 giornalisti.

Se, fino ad oggi, CEMOS per Trattori era disponibile solo per trattori CLAAS della serie ARION 500, ARION 600, AXION 800 e AXION 900 e nelle versioni con CEBIS e trasmissione variabile continua CMATIC – e solo per la lavorazione del terreno, oggi CLAAS estende la gamma sia di macchine che di applicazioni operanti con CEMOS per Trattori.

CEMOS ottimizza il lavoro con le falciatrici

In primavera 2021, CEMOS per trattori verrà esteso per includere le falciatrici a disco. L’assistente è progettato per adattarsi a tutti i marchi di falciatrici posteriori e frontali nonché falciatrici combinate triple. Il guidatore inserisce la larghezza di lavoro una volta sola, seguito da impostazioni base come tipo di prodotto (es. erba, erba medica, segale verde, etc.), il tipo di posizionamento (spargimento largo o in andana) e la velocità PTO. A questo punto, il CEMOS aiuta il guidatore ad allineare correttamente la barra della falciatrice, impostare la giusta altezza di taglio e pressione al suolo, regolare l’altezza di sollevamento e selezionare una sovrapposizione adeguata.

Il sistema si cura delle impostazioni base come la regolazione del terzo punto e dei bracci inferiori del sollevatore, assicura i bracci inferiori con gli stabilizzatori laterali, assicura infine che l’albero di trasmissione sia della lunghezza giusta. CEMOS per Trattori inoltre aiuta il guidatore a selezionare la velocità di condizionamento più adatta suggerendo la regolazione dei tamburi o dischi forma andana prima di iniziare il lavoro. Tutte le strategie convenzionali di deposizione sono memorizzate nel sistema per falciatrici dotate di sistemi con raddoppiatore d’andana. Inoltre, CEMOS per Trattori suggerisce le impostazioni più adatte per il nastro o per la velocità della coclea. E, se una combinazione di falciatrici è dotata di sistemi di correzione idraulica della pressione in pendenza e raddoppiatore d’andana, CEMOS ne tiene conto.

Per ridurre ulteriormente il carico di lavoro del guidatore, CEMOS per Trattori può anche aiutare nella programmazione del sistema di gestione delle manovre di fine campo assegnando i pulsanti funzione, specialmente quando si lavora con ISOBUS.

CEMOS inoltre assiste nell’impostare le posizioni di trasporto, per esempio su strada, assicurandosi che la barra falciante sia ben bloccata o che l’altezza massima consentita durante il trasporto non venga superata.

L’assistente per falciatrici a disco sarà disponibile a partire dalla primavera 2021 per tutti i sistemi CEMOS per Trattori quale funzione addizionale e senza costo aggiuntivo. Tale funzione può essere installata retrofit su trattori già dotati di CEMOS tramite un aggiornamento.

CEMOS per Trattori oggi disponibile per l’AXION TERRA TRAC

Oggi, l’AXION 930 TERRA TRAC e l’AXION 960 TERRA TRAC semicingolati con sospensione totale, possono beneficiare del sistema auto-apprendente di assistenza all’operatore e ottimizzazione della macchina: ad oggi l’unico al mondo di questo tipo. Il principio base dell’operatività del CEMOS per Trattori nonchè l’assistente integrato per aratri e falciatrici a disco derivano dalle serie ARION e AXION. Comunque, le serie semi-cingolate richiedevano che la pressione degli pneumatici e le aree di zavorramento venissero modificate in quanto una forza di trazione maggiore è trasferita attraverso il gruppo assale posteriore e cingolo rispetto ai trattori convenzionali. Inoltre, le zavorre su ruote non possono essere adoperate sull’assale posteriore. Di conseguenza il sistema sviluppato per l’AXION TERRA TRAC agisce solo sulla pressione degli pneumatici sull’assale anteriore, mentre l’operatore inserisce nel sistema la larghezza del cingolo una vola soltanto, durante le impostazioni di base. Poiché i cingoli hanno un’impronta maggiore rispetto agli pneumatici convenzionali e il gruppo cingolato è più pesante, l’ulteriore zavorratura dell’assale posteriore non è necessaria. Con CEMOS per Trattori, l’AXION TERRA TRAC – già dimostratosi essere il trattore più rispettoso del terreno sul mercato – risulterà essere ancora più efficiente, ancora più versatile e ancora più attento alla compattazione del terreno. Questo perché CEMOS per Trattori aiuta l’operatore a selezionare la strategia di zavorramento più adatta ad evitare eccessivo zavorramento, che provocherebbe altrimenti elevata pressione al suolo non necessaria e allo stesso modo ottenendo la trazione ottimale prevenendo dannoso slittamento. Combinato con un ridotto consumo del carburante, questo conduce ad un eccezionale livello di sostenibilità.