Comunicati stampa

CLAAS ARION 400: il famoso tuttofare Stage V nuovo top di gamma

La gamma trattori CLAAS ARION 400 è conforme alle normative anti inquinamento Stage V – un nuovo design, un nuovo modello top di gamma e il sistema CLAAS Power Management (CPM) maggiore potenza dal modello ARION 440. In più, questa gamma gode di maggior potenza idraulica, maggior capacità di sollevamento e più peso.

Fino a 155 cavalli con CPM

CLAAS ha dotato gli ARION 400 di una serie di nuove caratteristiche per aumentarne le prestazioni adeguando le emissioni alla normativa Stage V. La serie include oggi sette modelli compresi fra 90 e 155 CV con CPM in base alle norme ECE R120 ovvero con il sistema CPM, il nuovo modello di punta  cioè l’ARION 470, sviluppa una potenza massima che grazie ad un boost, raggiunge fino a 155 CV con una coppia massima di 631 Nm.

Tutti i modelli, dal più piccolo ARION 410 fino al più potente ARION 470 sono dotati di motori FPT da 4.5 litri e quattro cilindri, che integrano la più avanzata tecnologia 4-valvole e turbocompressori con intercooler. I turbocompressori sono dotati inoltre di valvola Wastegate, per i modelli ARION 430 e superiori.  Il sistema post-trattamento filtra i gas di scarico avvalendosi della combinazione tecnologica  fra SCRoF (Selected Catalytic Reduction on Filter) e DOC (Diesel Oxidation Catalytic Converter). Questo significa non solo un funzionamento più pulito, ma anche alte prestazioni, con basso consumo di carburante e AdBlue. Un serbatoio carburante con capacità da 140 a 190 l è sufficiente per lunghe giornate di lavoro, mentre il serbatoio  AdBlue con capacità da  17 a 22 l necessita di rabbocco ogni due pieni di carburante.

Tutti i motori sono di semplice manutenzione; con intervallo cambio olio di 600 ore, i radiatori pivottano in avanti per facilitare la pulizia, un filtro dell’aria è installato frontalmente per facilitare l’accesso in caso di occasionali pulizie , in quanto il pre-pulitore rimuove circa il  90% della sporcizia dalla bocca d’ingresso aria.

Efficiente trasmissione  Powershift

Dall’ARION 430 in su, i clienti possono scegliere fra due trasmissioni di comprovata efficienza.

La trasmissione QUADRISHIFT (standard nell’ARION 410 e ARION 420) offre 16 marce in avanti e 16 indietro, ognuna suddivisa in quattro gamme con quattro marce sottocarico. La trasmissione opzionale HEXASHIFT offre sei powershift e 24 marce avanti e indietro. Un super riduttore è in opzione per entrambe le trasmissioni e permette velocità minime di 150m/s. L’ HEXASHIFT raggiunge la velocità massima di 40 km/ora a 1840 giri minuto.

Con la funzione QUADRACTIV e HEXACTIV, entrambe le trasmissioni possono essere inserite automaticamente, preselezionando solamente le marce sottocarico (modalità campo) o marce sottocarico e gamme (modalità strada) e, in automatico, sceglie il giusto rapporto in base alla velocità. Per la regolazione della trasmissione, vi sono tre modalità di regolazione (automatica, PTO e manuale), che l’operatore può programmare per poter avere il pieno controllo con la sola mano destra. La funzione auto è disponibile per i trattori ARION 400 dotati di CLAAS INFORMATIONS SYSTEM (CIS).

Il REVERSHIFT senza frizione facilita il cambio direzione, semplicemente utilizzando la leva sul piantone del volante e, opzionalmente la leva multifunzionale posta sul bracciolo, particolarmente utile per i lavori con caricatore frontale. Nel CIS, l’operatore può semplicemente programmare le giuste marce per le operazioni di svolta durante i lavori con caricatore frontale o a fine capezzagna, oppure può scegliere il cambio in manuale o automatico adattabile alle esigenze individuali. La reattività dell’inversore è impostabile su nove regolazioni diverse. Con la funzione HEXACTIV, è inoltre possibile avere anche la funzione cruise control.

SMART STOP è un’altra funzione appositamente progettata per alleggerire il carico di lavoro. A freno premuto, disinnesta automaticamente la trasmissione, mettendo il trattore in modalità riposo e lo riavvia non appena viene rilasciato il pedale.

Compatto, agile e robusto

L’ ARION 400 combina i vantaggi di un passo lungo di 2.49 m (ARION 410 e ARION 420) o 2.53 m (ARION 430 – ARION 470) con una ridotta lunghezza generale. Con un angolo di sterzatura anteriore fino a 55 gradi, assicura un’eccezionale manovrabilità grazie a una nuova trazione integrale automatica e disinnestabile in automatico in base all’angolo di sterzata e a un rapporto di sterzatura variabile in opzione. Nonostante le sue dimensioni compatte, il trattore totalmente riprogettato, garantisce un trasporto sicuro delle attrezzature e un’eccezionale stabilità durante i lavori con caricatore frontale. Questo è in parte dovuto alla distribuzione del peso 50:50 senza zavorrature.

L’aumentato peso totale del trattore aumentato a 9.0 t, consente carichi fino a 3.8 t. La nuova pompa load sensing disponibile in opzione, ha una portata idraulica di 150 l/min, sufficiente per soddisfare le richieste di gran parte dei consumatori. Anche a 1600 giri minuto, fornisce una portata fino a 110 l/min. Sono disponibili in opzione quattro circuiti idraulici, due circuiti idraulici a centro aperto con portata 60 e 100 l/min e un ulteriore sistema idraulico load sensing con portata di 110 l/min. Entrambe le versioni load sensing garantiscono una capacità di sollevamento posteriore di 6.25 t.

I sollevatori anteriori totalmente integrati nel telaio e montati in fabbrica rappresentano un altro punto a favore. Entrambi possono essere opportunamente controllati dalla leva di controllo multifunzione, con l’opzione di controllo del caricatore frontale tramite ELECTROPILOT (CIS or CIS+) o FLEXPILOT. La reattività dell’ELECTROPILOT può essere regolata per adattarsi all’operatore e il nuovo sistema automatico di rilevamento del caricatore frontale evita l’azionamento manuale delle funzioni idrauliche.

Comfort su misura

Proprio come i suoi predecessori, il nuovo ARION 400 può essere configurato in modi diversi, in base alle richieste dei clienti e alle applicazioni. La sospensione dell’assale anteriore PROACTIV, sospensione meccanica della cabina su due punti e le varie opzioni di seduta sono già disponibili, proprio per offrire un maggiore comfort al guidatore. Sia il sollevatore anteriore che posteriore che i caricatori frontali CLAAS front sono provvisti di smorzatore delle vibrazioni.

Inoltre, in aggiunta alla cabina standard di elevato profilo, con tetto trasparente o apribile, l’ARION 400 può essere oggi configurato con una cabina a basso profilo oppure con rivoluzionaria cabina  PANORAMIC  in opzione.  Quest’ultima offre una visibilità a 360 gradi in questa classe di trattore, nonché una vista perfetta sugli attrezzi del sollevatore frontale, grazie a un unico parabrezza di 2.41 m². Le porte con un ampio angolo di apertura, facilitano la salita e discesa del guidatore, in tutta sicurezza. La cabina a 5 montanti con finestrino laterale in policarbonato infrangibile è stata appositamente progettata per lavori municipali ed è disponibile su alcuni modelli. In opzione è disponibile anche il pacchetto di fari LED per la cabina, in tutte le sue varianti.

L’attrezzatura standard della cabina può essere aggiornata con allestimenti CIS e CIS+.

Entrambi gli allestimenti includono le 14 funzioni della leva multifunzione nel bracciolo destro e un monitor del lavoro nel montante destro, che nella versione CIS+ ha uno schermo a colori ad alta risoluzione, (in opzione nella versione CIS). Nella versione CIS+ mostra inoltre i circuiti di controllo elettroidraulici e il CSM (CLAAS SEQUENCE MANAGEMENT) adatto alla gestione delle manovre in capezzagna è anch’esso incluso nella versione CIS+ .

Sistema di guida automatica montato in fabbrica

Tutti i trattori ARION 400 Stage V possono uscire di fabbrica dotati di sistema di guida automatica CLAAS GPS controllato tramite terminale S7 e visibile su display. Diversi segnali di correzione possono essere selezionati come RTK, OMNISTAR e SATCOR. L’AUTO TURN esegue manovre di svolta fine capezzagna in modo totalmente automatico, previa abilitazione del guidatore.

Con i terminali ISOBUS è anche possibile controllare le attrezzature abilitate ISOBUS, tramite una presa prevista sul retro. Fino a quattro funzioni sono assegnabili liberamente a pulsanti, per un utilizzo davvero facile e davvero unico in questa classe di trattori.

E anche il sistema di telemetria con documentazione automatica TELEMATICS è altresì disponibile per l’ARION 400 Stage V.

I trattori ARION 400 Stage V sono disponibili già da ora, presso il concessionario CLAAS oppure online nel CLAAS Product Configurator.

La serie ARION 400 in un colpo d’occhio:

Modello

ARION 410

ARION 420

ARION 430

ARION 440

ARION 450

ARION 460

ARION 470

Motore

FPT 4.5 l 4-cilindri, Stage V

Potenza nominale

90 CV

100 CV

115 CV

115 CV

125 CV

135 CV

145 CV

Potenza max con CPM

-

-

-

125 CV

135 CV

145 CV

155 CV

Coppia max

405 Nm

434 Nm

505 Nm

539 Nm

573 Nm

615 Nm

631 Nm

Trasmissione

QUADRISHIFT 16/16; opz. Riduttore

QUADRISHIFT 16/16 o HEXASHIFT 24/24; opz. riduttore

Passo

2.49 m

2.53 m

Peso a vuoto

4.8 t

5.2 – 5.3 t

Peso lordo

8.5 t

9 t