Comunicati stampa

CLAAS LEXION premiata al SIMA 2022

Con i FARM MACHINE Awards vengono premiate le innovazioni più importanti nel campo dell'ingegneria agricola nell'ambito dell'alternanza annuale di Agritechnica e SIMA. Uno degli ambitissimi premi è andato all'ultima generazione di mietitrebbie LEXION di CLAAS.

Nel centenario della sua prima edizione, il SIMA si è svolto nel mese di novembre. Il primo giorno della fiera, le innovazioni di spicco nell'ingegneria agricola vengono tradizionalmente premiate con il FARM MACHINE Award. Quest'anno CLAAS è riuscita a conquistare la giuria di giornalisti specializzati internazionali nella categoria delle mietitrebbie con la nuova LEXION, presentata al pubblico nell'estate del 2022.


The CLAAS France team (Franck Nowak, Bernard Neuville, Didier Collobert, Philippe Lerat) and Matthias Mumme (left), Head of the Trade Press, were delighted to receive the award.


Con quattro gamme di modelli, la LEXION è la vera punta di diamante della gamma di mietitrebbie CLAAS ed è prodotta a Harsewinkel, in Germania e negli Stati Uniti (Omaha).

Le innovazioni previste per il 2023 comprendono una cabina ancora più grande con sedile di guida girevole, il nuovo CEMIS 1200 con il nuovo GPS PILOT, l'ottimizzazione delle prestazioni e del flusso delle colture, serbatoi della granella più grandi e dotazioni aggiuntive opzionali come cuffia girevole della coclea di scarico del serbatoio della granella o una sterzata variabile DYNAMIC STEERING. Inoltre, sono disponibili nuove funzionalità CEMOS per l'ottimizzazione della produttività ed efficienza. La LEXION 8600 completa la gamma di prodotti europea.

"Con la LEXION, CLAAS si è posta degli obiettivi pionieristici nella costruzione delle mietitrebbie già dal 1995 e, da allora in poi, ha perseguito con tenacia il duro percorso all’insegna dell’innovazione", spiega Jan-Hendrik Mohr, responsabile dell'area di business della raccolta dei cereali e parte del Comitato esecutivo del Gruppo CLAAS. Siamo particolarmente felici del fatto che, dopo che la serie TRION ha ottenuto il titolo di FARM MACHINE 2022, noi si possa celebrare il successo della nuova LEXION". I FARM MACHINE Awards e gli altri riconoscimenti sono per noi uno stimolo a continuare ad essere all'altezza delle attese della nostra stimata e sempre più esigente clientela: siamo noi il loro punto di riferimento per le mietitrebbie ad alte prestazioni."



Nel 2019, con l'introduzione della LEXION 5000/6000/7000/8000, CLAAS ha avviato un processo di rinnovamento continuo dell'intera gamma mietitrebbie. LEXION e TRION completano la più ampia gamma di mietitrebbie oggi sul mercato, anche grazie al loro fantastico design modulare.