Espansione e modernizzazione dei siti produttivi e di vendita
Per quanto riguarda gli investimenti industriali, CLAAS si è notevolmente contraddistinta in Russia, Francia e Germania. Krasnodar infatti, città ubicata nel sud della Russia, è stata pro-tagonista dell’apertura, inizio ottobre, della fabbrica di macchine agricole più moderna d’Europa. Poco dopo, è stata firmata una dichiarazione d’intenti con la Federazione Russa, avente lo scopo di considerare CLAAS come un « costruttore russo » a tutti gli effetti. La richiesta di macchine da raccolta a tecnologia avanzata è notevole, così come resta costante l’elevata richiesta di rinnovamento del parco macchine.
Il centro prove e convalida di Trangé (Francia) è stato recentemente inaugurato in quanto dotato di due nuovi banchi di prova ad elevato grado di efficenza e capacità. E’ oggi possibile, grazie ad essi, simulare in sole quattro settimane tutta la vita lavorativa di un trattore. Nel sito di Hamm (Germania), la modernizzazione del magazzino ricambi è la risposta ottimale alle esigenze mondiali di fornitura dei pezzi di ricambio. A ciò si aggiungono ulteriori ed importanti investimenti, quali l’espansione a livello internazionale della rete di vendita e dei concessionari così come la costante ricerca della digitalizzazione dei processi esecutivi.
Aumento della forza lavoro a livello mondiale
Al 30 settembre 2015, il numero totale di collaboratrici e collaboratori CLAAS nel mondo ha raggiunto quota 11 535 (esercizio precedente : 11 407). L’occupazione in Cina e l'espansione delle attività di vendita a livello mondiale, spiegano bene questa progressione. La crescita nel corso degli ultimi due anni ha raggiunto una percentuale del 20 %. In Germania, CLAAS si avvale di 5 250 dipendenti e ha investito moltissimo nella formazione dei giovani neoassunti. Nel corso del 2015, il tasso di formazione ha superato il 7,8 % (esercizio precedente: 7,3 %).
CLAAS investe nella ricerca e nello sviluppo
Gli investimenti a livello di ricerca e sviluppo hanno raggiunto un livello molto elevato, tocando la cifra 203 milioni di euro (esercizio precedente: 212 milioni di euro). CLAAS ha concentrato i propri sforzi nello sviluppo di nuovi servizi volti al miglioramento complessivo delle macchine da raccolta e dei trattori. Con la nuova LEXION, CLAAS consolida la propria posizione di leader nel settore delle mietitrebbie di alta gamma. L'adattamento delle macchine alle nuove norme che regolano le emissioni, ha comportato notevoli investimenti nello sviluppo. Il 10 % dei collaboratori CLAAS è attualmente impegnato nel settore della Ricerca e Sviluppo.