Comunicati stampa

Reinhold Claas è scomparso

Reinhold Claas, da tempo socio del Comitato degli azionisti e del Consiglio di Amministrazione del Gruppo CLAAS, si è spento il 7 giugno 2022 all'età di 91 anni. Reinhold Claas era il terzo figlio del fondatore dell'azienda August Claas e della moglie Paula Claas.

Insieme al fratello Helmut, Reinhold ha svolto un ruolo importante nella fondazione dell'azienda, avvenuta al termine della Seconda Guerra Mondiale. Con lui se ne va l'ultimo azionista della seconda generazione Claas.

"Tutti coloro che conoscevano Reinhold Claas lo apprezzavano per i suoi modi cordiali e umili. Le persone e il benessere dell'azienda di famiglia erano sempre al primo posto per Reinhold. Con le sue azioni in fasi importanti della storia dell'azienda, ha dato un contributo significativo al nostro successo di oggi", spiega Thomas Böck, CEO di CLAAS.

Reinhold Claas era un ingegnere industriale esperto. Laureato presso l'Università Politecnica di Darmstadt nel 1958, è stato uno dei primi a laurearsi in ingegneria industriale. Reinhold Claas è stato uno dei primi laureati di questo nuovo corso di studi interdisciplinare, composto da ingegneria meccanica e amministrazione aziendale. Reinhold Claas entrò ufficialmente in azienda con il fratello Helmut nel luglio 1957. Il suo obiettivo principale era lo sviluppo di rotopresse e trinciacaricatrici. Tra le altre cose, era responsabile dell'avvio della produzione di rotopresse nel nuovo stabilimento di Metz, in Francia. Fino agli anni '70, il sito di produzione è stato ampliato e sviluppato notevolmente, fino a raggiungere le dimensioni attuali.

Reinhold Claas ha rappresentato la forza trainante delle macchine per la raccolta del foraggio, l'ex Josef Bautz GmbH di Bad Saulgau, associatasi a CLAAS nel 1969. In qualità di amministratore delegato per molti anni, sviluppò l'affiliata sveva in quella che sarebbe poi diventata una divisione di prodotti innovativa e di successo. Reinhold Claas fu attivo anche come imprenditore al di fuori dell'azienda di famiglia, rilevando nel 1958 due aziende di cuscinetti a sfera, una a Friburgo, in Svizzera, con 250 dipendenti, e un'altra a Munderkingen, in Svevia, con 550 dipendenti. Ha gestito entrambe le aziende fino agli anni '90. Durante il suo periodo di attività, ha brevettato oltre 40 invenzioni.

Sia nella sua città natale, Harsewinkel, che in tutta la Vestfalia, Reinhold Claas era impegnato socialmente in molti club e organizzazioni, soprattutto nel calcio e nella pallamano, che gli valsero alti riconoscimenti. Nella vita privata la sua grande passione era la caccia.

Reinhold Claas è stato sposato con la moglie Doris per molti anni, prima che questa si spegnesse nel dicembre 2005. Dal matrimonio sono nati i figli Volker e Rüdiger Claas. La morte prematura del figlio Volker Claas, deceduto nel gennaio 2022 all'età di 57 anni, lo ha colpito duramente. Negli ultimi tempi, Reinhold Claas ha ricoperto un posto nel Consiglio di Amministrazione e in due comitati ci. Nel Gruppo CLAAS, suo figlio Rüdiger Claas è ora la terza generazione a succedere al padre.

La morte di Reinhold Claas rattrista profondamente la famiglia, gli azionisti, il Comitato esecutivo e i collaboratori di tutto il mondo.