Comunicati stampa

ROLLANT 540 RC – Massima potenza per la massima pressatura

La nuova rotopressa a camera fissa ROLLANT 540 è dotata di nuovi rulli e di un telaio più robusto. È possibile scegliere tra l'avvolgimento a rete o a film. Un nuovo concetto di azionamento e un'eccezionale facilità di manutenzione garantiscono risultati ottimali e prestazioni elevate.

Balle perfette grazie ai nuovi rulli

La ROLLANT 540 produce balle con un diametro di 1,25 m e una larghezza di 1,22 m. La camera di pressatura è formata da 16 rulli, in lamiera d'acciaio spessa 4 mm. Il profilo dentato dei rulli mantiene una rotazione ottimale della balla anche in condizioni di elevata umidità. La trasmissione della potenza ai rulli viene effettuata tramite codoli appositamente temprati e scanalati, con diametro di 50 mm, e dotati di doppio cuscinetto. Sono montati su flangia sul corpo del rullo e possono essere sostituiti singolarmente in caso di necessità.
I martinetti di chiusura del portellone posteriore sono disposti orizzontalmente sui lati, con conseguenti elevate pressioni di pressatura. Il nuovo design riduce anche la pressione esercitata sulle strutture del portellone posteriore e dei cuscinetti. Per ottenere la massima densità delle balle, è possibile applicare ai martinetti forze fino a 180 bar. La ROLLANT 540 può essere fornita con il sistema MPS II (Maximum Pressure System II) come equipaggiamento opzionale. Con questo sistema, un segmento su cui poggiano tre dei rulli di pressatura è posizionato nella camera di pressatura per una compressione aggiuntiva, una rotazione precoce e una forma perfettamente uniforme della balla.

Lubrificazione ottimale delle catene, anche durante le lunghe giornate di lavoro

I rulli di pressatura vengono azionati esclusivamente dal lato sinistro della macchina. Ogni rullo lavora ad azionamento diretto, con conseguente distribuzione uniforme della forza ai rulli con un fabbisogno energetico inferiore. Il rotore e l'unità principale sono dotati di catene da 1,25 pollici e i rulli del portellone posteriore sono azionati con una catena da 1 pollice. Le catene hanno sezioni laterali rinforzate secondo lo standard ASA e nuovi cuscinetti doppi in acciaio ad alta resistenza.
Le catene sono lubrificate tramite una pompa eccentrica, con alimentazione di olio da un serbatoio esterno da 6,3 litri. La lubrificazione avviene in modo preciso quando e dove necessario, nei punti di rotazione delle catene. Tutti gli ingrassatori dell'MPS e del portellone posteriore sono combinati sul lato destro. È disponibile anche un'opzione di lubrificazione centralizzata. L'intervallo di lubrificazione può essere impostato sul terminale di controllo.

Il pick-up ad alte prestazioni assicura un flusso ottimale del raccolto
Un pick-up , largo 2,10 m, raccoglie in modo affidabile ed efficiente. E’ disponibile come optional con doppio rullo condizionatore. Questo migliora il flusso del raccolto, specialmente per andane particolarmente grandi o piccole, e favorisce la formazione uniforme delle balle. Due coclee di alimentazione laterali forniscono un'alimentazione affidabile al rotore. Il meccanismo di trinciatura opzionale dispone di 15 coltelli, con una lunghezza di taglio di 70 mm. I coltelli possono essere inseriti dalla cabina e sono dotati di una protezione individuale contro le collisioni con corpi estranei. In caso di intasamento, il fondo di taglio può essere abbassato con un comando del terminale di controllo. In questo modo si ottiene un sistema estremamente facile da usare per il conducente e si riducono al minimo i tempi di fermo macchina. Inoltre, la potenza necessaria per riavviare il meccanismo è inferiore.

Scelta tra legatura a rete o a film

Nella ROLLANT 540, l'utente può scegliere tra avvolgimento a rete o a film. Il cambio della modalità di avvolgimento avviene senza attrezzi, semplicemente regolando le viti laterali del rullo guida. Una rampa sul lato destro della macchina semplifica il caricamento del sistema di legatura. Può essere trasportato anche un rullo sostitutivo, in film o in rete. Con il sistema COMFORT come equipaggiamento opzionale, le impostazioni del sistema di legatura possono essere eseguite direttamente dalla cabina.
Per il funzionamento della pressa è possibile scegliere tra il terminale COMMUNICATOR CLAAS, il terminale OPERATOR o un terminale ISOBUS.